Fly fishing
HomeFly Fishing
iGuide
Fly Fishing
Un fiume o un lago, una canna da pesca, un mulinello, una lenza e tanta passione! Questi sono gli ingredienti necessari per iniziare a cimentarsi nella Pesca a Mosca, una tipologia di pesca sportiva definita così per effetto delle particolari esche utilizzate.
iGuide ti porta nelle migliori location italiane ideali per la pesca a mosca, offrendoti la possibilità di essere seguito da istruttori di pesca qualificati e con una grande esperienza a livello internazionale. Che tu sia un esperto pescatore o un neofita, i percorsi di pesca a mosca selezionati dal nostro team in tutte le città d’Italia ti sorprenderanno per la loro bellezza e ricchezza di risorse naturali ma soprattutto, affidandoti ai nostri istruttori potrai migliorare le tue tecniche di pesca e apprenderne di nuove.
I pacchetti disponibili sono tre: il programma one day, il programma 5 days, il programma Season
I percorsi guidati di pesca a mosca possono essere usufruiti sia in un giorno che in cinque, oppure possiamo seguirti e condividere con te la tua passione per tutta la stagione!
1
il programma one day
5
il programma 5 day
il programma season
Scegliendo questa guida ti porteremo a pesca di Trote Fario, Temoli, Lucci e Black Bass nei migliori torrenti e laghi italiani.
La pesca a mosca: come iniziare, le tecniche di lancio
Come accennato, la pesca a mosca è una particolare tipologia di pesca sportiva che prende il suo nome in conseguenza dell’utilizzo di esche artificiali costruite ad imitazione degli insetti sia acquatici che terrestri.
L’attrezzatura necessaria per praticare la pesca a mosca è composta da una canna da pesca di diverse lunghezze, un mulinello detto “contenitore di coda”, una lenza con diametro decrescente detta coda di topo e tutti i vari accessori tipici di un pescatore. L’attrezzatura appena descritta serve per lanciare l’esca artificiale, la mosca appunto, a brevi, medie o lunghe distanze.
Ovviamente l’attrezzatura varierà a seconda dello specchio d’acqua prescelto per pescare, vediamo nel dettaglio questo aspetto.
La canna da pesca per la pesca a mosca può essere di tre diverse tipologie:
canne ad azione veloce/azione di punta ideali per la pesca a grande distanza anche con esche voluminose;
canne ad azione dalla metà del cimino in su ideali per lanci a buona distanza con pose delicate ed accurate
canne ad azione di pancia, ideali per pescare a breve distanza (la canna flette al centro nel lancio creando un arco che produce un largo loop)
Come per le canne da pesca, anche la coda di topo (che serve a produrre il peso necessario per caricare la canna nel lancio) ha diverse caratteristiche, sono infatti contraddistinte da numeri che ne descrivono il peso. La coda di topo può essere uniforme, stesso diametro per tutta la loro lunghezza; a doppio fuso (offre maggiore controllo); peso decentrato in avanti (per lanci lunghi con pose delicate); spezzone di coda da lancio (usate per lanci molto lunghi soprattutto nei laghi).
Tecniche
Come in ogni pratica sportiva che si rispetti anche la pesca a mosca nasconde i suoi piccoli segreti nelle tecniche di lancio che è possibile raggruppare in tre grandi famiglie: la pesca a secca, la pesca sommersa, la pesca a ninfa, la pesca con lo streamer.
La mosca a secca si utilizza quando i pesci già sono in superficie a predare gli insetti, per questo motivo vengono utilizzate esche piccole estremamente galleggianti. L’attrezzatura consigliata è una canna lunga tra i 7 e di 9 piedi in grado di montare code del 2-3-4-5.
La mosca sommersa di utilizza invece quando i pesci predano subito sotto la superficie dell’acqua.
La pesca a ninfa viene utilizzata quando i pesci stazionano sul fondo alimentandosi di insetti subacquei e larve dette appunto ninfe. In questo caso specifico le esce più indicate sono quelle piombate.
La pesca con lo streamer invece è una tecnica che prevede l’utilizzo di esche medio-grandi da recupero. L’obiettivo è quello di imitare i piccoli pesci, i gamberi, piccoli roditori.
La pesca a mosca è considerata una vera e propria arte, uno sport che più che consistere nella cattura di una preda, valorizza maggiormente il come questo viene fatto. Per questo motivo la pesca a mosca viene spesso paragonata al golf dove l’obiettivo non è tanto mandare una pallina in buca, ma come lo facciamo.