Il Team

HomeIl Team

iGuide

Il Team

Il team di iGuide è composto da istruttori sportivi e guide turistiche esperte e professionali, riconosciute a livello internazionale. 

Conosciamoci più da vicino!

Alessandro Nicotra - Chi sono

Sono nato a Roma il 03/11/1967. Sin dalla tenera età mi sono appassionato alla pesca prima in mare e poi nelle acque interne. Durante la mia infanzia, i lunghi periodi passati al Circeo,  piccolo paese sul mare Mediterraneo vicino a Roma dove viveva mia nonna, e le lunghe crociere passate in barca a vela con mio padre, mi hanno dato modo di essere molto a contatto con il mare e la natura e da lì il passo di appassionarmi alla pesca è stato breve.

Inizialmente pescavo soltanto sott’acqua in apnea con mio fratello ed alcuni amici, successivamente mi sono avvicinato anche alla pesca con la canna sia da riva e che dalla barca. Ma un evento in particolare ha scatenato questa mia grande passione per la pesca… 

Avevo 16 anni ed era il periodo in cui nei cinema impazzava il film “Lo Squalo” di Spielberg. Ricordo ancora che io ed un mio caro amico prendemmo spunto dal film per organizzare un viaggio alle Azzorre nell’oceano Atlantico dove era consentito andare a pesca di squali.

Arrivati sull’isola  ci rendemmo conto che i vari charter di pesca erano tutti attrezzati per la pesca a traina di altura e quando chiedevi di pescare squali ti dicevano di no. Girando nel porto delusi e sconfortati, trovammo un vecchio capitano di un charter che ci accolse con sguardo superiore, e alla nostra richiesta alquanto anomala di pescare squali e vedendo inoltre che eravamo due ragazzini e per di più inesperti pescatori d’altura, ci disse ok e fece  “finta’ di portarci a pesca di squali.

Usciti dal porto buttò una lenza a mare con un grosso artificiale in gomma e si mise a trainare fumandosi un sigaro e guardando l’orizzonte. Nel mentre io ed il mio amico, capendo che oramai ci aveva preso in giro perché non era la pesca che volevano fare, iniziammo a fissare la canna delusi ma comunque felici perché eravamo a pesca…..Non passarono neanche 15 minuti e…strike! 

Presi la canna in mano, anticipando il vecchio capitano, e dopo 40 minuti  di combattimento riuscii a tirare su un marlin di 360kg allora record europeo! 

Neanche il capitano del charter credeva ai suoi occhi…ancora mi ricordo quante parolacce e imprecazioni in spagnolo disse in quei 40 minuti con il terrore che perdessi quel pesce.

Beh non pescai nessun squalo ma un Marlin di 360kg e posso dire che ancora ad oggi che ho 52 anni, dopo innumerevoli pesci pescati sia in mare che nei fiumi sia in Italia che all’estero,  rimane il pesce della mia vita!

Gli anni passarono ma la passione per la pesca rimase anzi divenne più  forte.

Intorno ai 20 anni  mi appassionai molto anche alla pesca a mosca nei fiumi. Ho avuto la fortuna di conoscere esperti pescatori a mosca dai quali appresi molto sulla tecnica.

Dal 1995 al 2008 ho vissuto a Cortina D’Ampezzo nelle Dolomiti e li ho potuto pescare a mosca trote fario, marmorate e temoli in acque incontaminate circondate da paesaggi mozzafiato 

Non per questo ho tralasciato la pesca in mare andando spesso in vacanza a Villasimius nel sud Sardegna dove imparai a pescare a traina con esca viva.

Ho fatto diverse esperienze di guida di pesca sia in mare che nei fiumi e parlo un inglese fluente

Le zone che frequento per la pesca in mare sono le acque cristalline del sud Sardegna, l’Argentario nella maremma Toscana, e tutto illitorale Laziale .

Per quanto riguarda la pesca a mosca  i fiumi che frequento  sono: Santa Susanna e Velino nel reatino vicino a Roma, il Volturno tra Molise e Campania, il Nera incastonato nella stupenda Val Nerina in provincia di Terni. Oltre agli incantevoli fiumi delle Dolomiti in Veneto.

La mia tecnica preferita per quanto riguarda la pesca in mare è la traina di fondo con esca viva .

I pesci che si possono insidiare con questa tecnica sono molteplici ma i più rinomati sono dentici e ricciole.

Pratico anche il drifting al tonno rosso ed altre tecniche come Spinning o la pesca a mosca sulle mangianze.
Ogni tecnica varia molto dal periodo in cui si va a pesca.

Per quanto riguarda la pesca a mosca pesco sia a secca che a ninfa che a stramer i pesci che si pescano sono trote fario, iridee, marmorate e temoli.

Altra tecnica che pratico è lo Spinning al luccio o al black Bass con hard o soft baits.