Pesca

HomePesca

iGuide

Pesca

Con iGuide puoi conoscere e sperimentare tutte le migliori tecniche di pesca sportiva nei migliori spot italiani di sempre. Grazie all’esperienza di istruttori qualificati e riconosciuti, potrai usufruire di percorsi personalizzati per apprendere i segreti della pesca sportiva, scegliendo tra le tipologie di tecniche che preferisci: il Fly Fishing , il Big Game Fishing  e la Pesca Subacquea.

iGuide ti mette a disposizione guide professionali per vivere giornate di pesca indimenticabili negli spot italiani più rinomati e ricercati, dal Mediterraneo fino a toccare i migliori fiumi d’Italia.  E’ possibile scegliere tra diverse opzioni di percorsi, dal giorno singolo fino ad incontri che durano per l’intera stagione:

I pacchetti disponibili sono tre: il programma one day, il programma 5 days, il programma Season

1

il programma one day

5

il programma 5 day

il programma season

Gli istruttori che seguiranno i percorsi sono: 

Adriano Nicotra di San Giacomo, esperto di tecniche di pesca nei mari di tutto il mondo, istruttore e guida di pesca a mosca, guida di pesca d’altura in Mediterraneo; Alessandro Nicotra di San Giacomo, istruttore e guida di pesca a mosca; Claudio Nicotra di San Giacomo, esperto di tecniche di pesca nei mari, guida di pesca d’altura nel Mediterraneo e guida di pesca subacquea.

Storia della pesca sportiva

“Il fascino della pesca è che è la ricerca di ciò che è sfuggente, ma raggiungibile, una serie perpetua di occasioni di speranza” 

John Buchan

 

La pesca, che sia a fini sportivi o amatoriali, è una di quelle rare pratiche in grado di riconnettere l’individuo con la natura più primitiva ed imprevedibile dell’universo. Il pescatore è da sempre considerato una figura affascinante ed è  per questo stato raccontato in ogni secolo da scrittori, cineasti ed artisti di tutto il mondo. Del resto, la pesca ha tradizioni antichissime che affondano le proprie radici nella Preistoria quando, per l’Egitto, rappresentò non solo una grande fonte di ricchezza e mezzo di sussistenza, ma anche una delle principali attività di svago. “L’arte del pescare” dunque ha da sempre avuto una doppia valenza nell’immaginario comune: quella della sopravvivenza e quella del “gioco” che, nel corso del tempo, ha dato vita alla Pesca Sportiva. 

In Italia la pesca è praticata sin dall’antichità e già i romani utilizzavano avanzate tecniche di piscicoltura tramandate sino ad oggi. Ovviamente parliamo di pesca a scopo prettamente alimentare, mentre per avere i primi indizi di pesca per diletto si dovette aspettare il 1920, anno in cui sorgono le prime società organizzatrici di competizioni tra i soci. La prima disposizione di legge sulla pesca per diletto è il T.U. 08/10/1931 con il quale veniva regolamentata la materia della pesca in acque interne. E’ in questa precisa epoca che la pesca dilettantistica prende una forma specificatamente sportiva che portò il 27 giugno 1942 alla costituzione della Federazione Italiana Pesca Sportiva (F.I.P.S). Nel 1949 anche gli Sports Subacquei entrano a far parte della F.I.P.S. ed ottengono sin da subito un grande successo che portò alla realizzazione del primo Campionato del mondo a Lussimpiccolo nel 1957. La Federazione iniziò poi ad organizzare i primi corsi federali di pesca subacquea già a partire dal 1957 con consegna dei relativi brevetti. In conseguenza al grande successo riscosso dagli sport subacquei, la Federazione prese il nome di FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, nome che porta ancora oggi.   

Oggi la Federazione, per D. lgs 242/99 ha assunto natura di Associazione con personalità giuridica di diritto privato, cui è riconosciuta autonomia tecnica, organizzativa e di gestione, sotto la vigilanza del C.O.N.I. ed è inoltre riconosciuta come "Associazione di protezione ambientale".

La pesca sportiva oggi

La pesca sportiva può essere praticata sia in corsi d’acqua dolce che in mare e si suddivide in pesca di superficie, pesca subacquea e pesca dalla barca, tutte categorie che rientrano nella federazione sportiva della FIPSAS. A dimostrazione del fatto che quello della pesca sia uno sport nobile c’è la parità di condizioni che il pescatore assume nei confronti della preda, spirito che viene maggiormente rafforzato dalle pratiche del No-kill e del Catch&Release che non prevedono cioè l’uccisione del pesce ma semplicemente la sua cattura ed il suo liberamento. 

Le tecniche di pesca sportiva sono moltissime, per la pesca di superficie ad esempio le tecniche sono le seguenti: cefalo al tocco, Pesca al tocco alla trota, pesca con la mosca, a spinning (o con esca artificiale), a fondo, pesca a fondo in acqua dolce, pesca a legering, carpfishing, trota lago, col vivo, morto manovrato, surfcasting, traina, pesca al colpo, pesca in mare con lenze leggere. Per la pesca subacquea invece,  pesca in tana, pesca all'agguato, pesca all'aspetto, pesca in caduta, pesca in parete; infine per la pesca dalla barca troviamo la tecnica del bolentino, bolentino di profondità, traina, vertical jiging.

Giornate di pesca sportiva con iGuide

iGuide mette a disposizione di tutti gli appassionati percorsi guidati di pesca sportiva nelle discipline della pesca a mosca, del Big Game Fishing e della Pesca Subacquea. Gli spot scelti dai nostri istruttori sono tra i più affascinanti di tutta Italia, verranno trasmesse le migliori tecniche di pesca sportiva attraverso lezioni condotte dagli istruttori più preparati nel panorama internazionale. 

Gli istruttori che seguiranno i percorsi sono: 

Adriano Nicotra di San Giacomo, esperto di tecniche di pesca nei mari di tutto il mondo, istruttore e guida di pesca a mosca, guida di pesca d’altura in Mediterraneo; Alessandro Nicotra di San Giacomo, istruttore e guida di pesca a mosca; Claudio Nicotra di San Giacomo, esperto di tecniche di pesca nei mari, guida di pesca d’altura nel Mediterraneo e guida di pesca subacquea.